Adelante! Adelante!

28 Feb

Qualche giorno fa ero convinto di fermarmi: mi avevano messo addosso la stanchezza del chi-me-lo-fa-fare.

E’ luogo comune considerare il Molise, e Montenero, una zona a bassissima reattività sociale. Non è così. Non è affatto così. Mai mi sarei aspettato una moltitudine di persone venirmi incontro, a gridarmi in faccia che non è ora di sedersi, a prendermi per mano con un’infinita tenerezza per fare un altro pezzo di strada assieme, a farmi salire sulle spalle perché non ci si può fermare qui ed ora, che si può marciare compatti e non aver paura di niente.

Vorrei ringraziarli uno ad uno, partendo da coloro che si sono esposti di più, ovvero i Monteneresi: Alessandro Gentile, Federica Camplone, Giuseppe Lamelza, Krizia Chiappini, Gianluca Monturano, Livio Di Giacinto,  Lorenzo Sacchetti, Luigi Menichilli, Luigi Toscano, Marcello Di Stefano, Marco Colagioia, Mauro Natalini, Norman Soriano, Nicola Di Bello, Pasquale Borrelli, Pino Chiappini, Stefano Genova.

Indispensabile è stato il supporto di Mariaconcetta Giuliano di Libera Molise, con il suo numeroso ed energico gruppo di sostenitori.

Straordinariamente disponibile è stato Luca Garofalo di Democrazia e Legalità e articolista dell’ infiltrato.it, al pari dell’immancabile e valoroso Luigi Lucchese presidente di Ambiente Basso Molise, e Luigi D’Ettorre con  il Collettivo d’Azione territoriale dell’Alto vastese.

Un grazie sentito a Sabatino Pappalardi, che a Bonefro il sisma del 2002 l’ha vissuto veramente, e ci segue sempre da New York; al parroco di Bonefro don Antonio di Lalla; al consigliere regionale Michele Petraroia, che ci ha lasciato un messaggio illuminante: “Vai avanti perché non sei tu a dover aver paura a Montenero, ma chi ha tramato nel buio…e chi non ha la coscienza a posto”.

Un grazie sentito a tutti, tutti i firmatari dell’appello, uno per uno, nessuno escluso.

 

Lorenzo Di Stefano

Annunci

4 Risposte to “Adelante! Adelante!”

  1. Mariaconcetta Giuliano 28 febbraio 2011 a 1:14 pm #

    Caro Lorenzo, non sei solo :) le persone citate sono gran parte quelle che hanno risposto al mio invito e continueranno ad aumentare e a sostenerti nel tempo. Luca Garofalo è un giovane come te (anzi noi, non sono mica così vecchia!!) ed ero certa, avrebbe aderito. Spero di incontrarti di persona così potrò raccontarti e farti conoscere quanto valore, quanto sapere, quanta passione e cultura di ognuno c’è dietro quei nomi che ora trovi scritti sul tuo blog. In bocca al lupo, ti seguirò sul blog e se hai bisogno, come vedi, basta “un fischio”!A presto, Cò

  2. Luca Garofalo 28 febbraio 2011 a 1:33 pm #

    Grazie mille! Condivido il commento lasciato da Petraroia.
    Mi dispiace che ci conosciamo attraverso questi spiacevoli accadimenti, comunque è importante che cominciamo a fare rete!

  3. Riserva Moac 1 marzo 2011 a 8:26 am #

    Ci sarà ancora speranza finché la solidarietà fra gli uomini si rivelerà in modi che vanno oltre l’immaginazione. In bocca al lupo!

  4. Lorenzo Sacchetti 1 marzo 2011 a 11:20 am #

    in ritardo perchè a Montenero la rete è difficilmente accessibile…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: