“I cittadini non presentino la domanda da scrutatore se le nomine avverranno di nuovo per raccomandazione e non per sorteggio”.

1 Ott

Sul sito istituzionale del Comune di Montenero di Bisaccia è stato pubblicato un avviso del servizio elettorale (per leggerlo, clicca qui) secondo cui tutti gli elettori del Comune che desiderano essere inseriti nellalbo comunale per gli scrutatori di seggio dovranno presentare domanda al Sindaco entro il mese di novembre 2012.

Da qui nasce la nostra “provocazione”, quella di invitare i cittadini a non presentare la domanda da scrutatore se le nomine avverranno di nuovo per raccomandazione e non per sorteggio.

É da specificare che la nomina per raccomandazione è una pratica legale, ma senz’altro non è etica. Senza contare il fatto che concima fortemente l’esercizio del voto di scambio.

Pessimisti come al solito, siamo certi che il nostro invito verrà raccolto da pochissime persone.

Tuttavia, con ottimismo, lanciamo quest’idea velleitaria di vivere in un paese dove tutti conservano la dignità di non farsi raccomandare, al punto da non trovare in giro nemmeno uno scrutatore di seggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: